Campionato della Lanterna
Traguardo importante per il Campionato della Lanterna che nel 2024 raggiunge la sua 12° edizione. L'annuale rassegna velica d'altura è organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto con la collaborazione di Marina Genova, LNI Sestri Ponente, Aspdn Enel, Ansd, CN Rum, Asper, CN Il Pontile e CN Ilva, con il patrocinio del Comune di Genova, della I-Zona FIV, dell'Assonautica Genova e di Uvai.
Primo appuntamento con le regate autunnali del Nord Tirreno, 2 weekend intensi di allenamenti e di regate per divertirsi e imparare
L’appuntamento è per la mattina intorno alle ore 8:45 presso Genova Porto Antico oppure la sera precedente. In questo caso ti chiediamo la cortesia di comunicarci in anticipo anche il tuo orario di arrivo per concordare il ritrovo e l’imbarco con l’istruttore. Il numero di telefono dell’istruttore e la tua barca ti saranno comunicate via mail o via cellulare
Programma del campionato:
Il campionato si svilupperà nelle seguenti date:
> 12 ottobre: regata
13 ottobre: regata
> 19 ottobre: regata
20 ottobre: regata
Obiettivi
Apprendere e approfondire le strategie di regata, messa a punto della barca e delle manovre, specializzazione nei ruoli all’interno del team.
Si cercherà di ottenere la massima efficienza dell’imbarcazione e di eseguire le manovre con precisione e in velocità.
Didattica
Per tutti coloro che hanno già dimestichezza con la Vela e con le regate, l'evento rappresenta una splendida occasione per esercitarsi in virate e strambate in velocità, cambi di vele di prua (tack change), issate e ammainate dello spinnaker (bear away, gybe set, tack and hoist, africana, tedesca), partenze e giri di boa. Guidati dai nostri istruttori.
-
Durante le regate è previsto un istruttore qualificato FIV a bordo.
-
I costi includono le spese di iscrizione alla regata e i pernottamenti quando inclusi con l’iscrizione dal circolo organizzatore.
-
Sono esclusi i costi di cambusa. Se non diversamente indicato si dorme a bordo per il periodo della regata salvo non sia prevista la possibilità di un alloggio convenzionato quando specificato.
-
Le imbarcazioni hanno vele performanti e attrezzatura da regata (utilizzate in ogni competizione salvo non sia espressamente stabilito l'uso di vele in dacron con avvolgifiocco).
-
È obbligatoria la tessera FIV.
Costo a persona 375 euro